02 gennaio 2011

Famiglie garfagnine sul Web


Non v’è dubbio che internet abbia negli ultimi anni permesso, nella realizzazione di una rete mondiale, lo scambio di informazioni e il ricongiungimento di quelle famiglie che, soprattutto dal XIX al XX secolo, avevano varcato i confini di altri paesi e continenti. Molti siti, blog e forum parlano di genealogia, richiedendo e offrendo dati e notizie sulle storie degli antenati italiani e, per quanto ci riguarda, di molti garfagnini doc.
Colgo l’occasione per ricordare, fra i tanti website, quello dell’amico Christian Pellegrinetti Coats, ricercatore al Trinity College di Dublino, che è dedicato alla storia e alla ricostruzione del gruppo familiare dei suoi avi irlandesi e dei Pellegrinetti di Puglianella (link). Una storia come tante e comunque unica, quella di Bernardino, emigrato a Londra alla fine dell’Ottocento. L’avventura comincia duramente con la vendita di gelato d’estate e di caldarroste in inverno. Seguito poi l’istinto imprenditoriale in breve il salto di qualità: il Pellegrinetti & Tolaini Restaurant aperto nel parco di Hampsted. Pasti caldi, tea room, pasticceria e il famoso gelato italiano furono la fortuna della famiglia Pellegrinetti e dei loro soci e discendenti.
Come non citare inoltre la storia dei vari rami dei Micotti di Camporgiano? Chissà se davvero discendono dai nobili Michelotti di Perugia. Cosa certa, però, che il ramo garfagnino si è poi spostato altrove ed i figli di un Vincenzo, nato in Garfagnana nel 1660, si trovano in Lombardia, Piemonte, Venezia, Lazio, Parigi, Poitou, Marsiglia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Brasile ed Argentina. Una breve descrizione dello storico personaggio Anselmo Micotti e di alcuni gruppi familiari si trova su Wikipedia, l’enciclopedia libera del Web (link). Il francese Daniel Micotti ha inoltre scritto un volume dedicato alla famiglia: Recherche de documents divers concernant la famiglia dei Michelotti et dei Micotti.
Tutto da leggere il particolareggiato lavoro di ricerca della famiglia Leonardi/Lunardi di Gragnanella, che ricostruisce la storia di un emigrante ante litteram, Rocco, nato nel paese garfagnino nel 1742 e diventato poi uno dei colonizzatori della Florida nei decenni successivi (link). Fra le avventure dei pionieri un verbale processuale racconta l’incredibile avventura di Antonia Bonelli Leonardi, moglie di Bartolomeo Giuseppe, catturata dagli indiani e tenuta, per ben 22 mesi, in prigionia in un accampamento della tribù dei Miccosukee nel 1802 in Saint Augustine, Florida.

(nella foto: Londra, il Pellegrinetti & Tolaini Restaurant)

Nessun commento: