27 dicembre 2010

Vibbiana di San Romano in Garfagnana: per una genealogia di paese

Per genealogia si intende, normalmente, lo studio dell’origine e della discendenza di famiglie e di stirpi. Indubbiamente la ricerca genealogica ha riguardato, in passato, la storia delle famiglie nobili e reali o soddisfatto, per taluni, l’ambizione di ritrovare avi illustri o emblemi araldici (spesso appartenuti a chissà chi) da appendere alle pareti domestiche.
In realtà la pratica genealogica ha radici molto più antiche. Già nella Bibbia ritroviamo la discendenza dei patriarchi e dei re d’Israele ma anche egizi, greci e romani ben conoscevano gli strumenti metodologici per la tracciabilità della stirpe e l’importanza della genealogia.
Non possiamo non evidenziare che, secondo un certo tipo di interpretazione formale, la ricerca genealogica indaga, seguendo la discendenza o l’ascendenza di un certo soggetto, una relazione familiare patriarcale. Questo ne ha spesso comportato l’obiettivo di distinguere la mia famiglia dalla tua e da quelle altrui. Una genealogia quindi indirettamente al servizio dei gruppi familiari, che rischia di “dividere” la società in tanti piccoli nuclei di discendenza diretta e separare, invece che riunire, la globalità dei consociati.
L’obiettivo di questa semplice raccolta di dati familiari ha tutt’altro scopo. Presentando i riferimenti anagrafici di un intero paese (Vibbiana, frazione del Comune di San Romano in Garfagnana) si vuole innanzi tutto mostrare come le relazioni parentali di una comunità non siano prettamente mononucleari ma sostanzialmente comuni. Egualmente i due atti riportati, che vanno dal 1809 al 1890 circa, permettono di fotografare una realtà in profondo mutamento demografico, che porterà al ben conosciuto fenomeno dell’emigrazione di massa proprio alla fine del XIX secolo. Potremmo dire, confrontando i dati di oltre un secolo, che ci troviamo di fronte ad un paese-famiglia, probabilmente così strutturato da secoli e secoli di storia comune. Questa trascrizione dei registri contenuti nell’Archivio di Stato di Lucca e nel Comune di San Romano in Garfagnana è rivolta anche ai discendenti dei nostri italiani all’estero, spesso tanto desiderosi di rinvenire il fil rouge che li collega alle nostre comunità, così come noi ambiziosi di ritrovarci nel mondo intero.



Nessun commento: