02 gennaio 2011

Per una genealogia di Brucciano

Pela minha avó paterna sou descendente dos Moscardini. Tenho parte da genealogia até o século XVII. São naturais de Brucciano-Garfagnana-Lucca, Toscana. A casa original da família ainda existe na Itália…
La storia della propria famiglia, soprattutto se si vive in un paese straniero e si porta un cognome italiano, è spesso ricercata da molti con determinata passione. Non è difficile trovare in Internet questi annunci, principalmente provenienti dal Brasile e dall’Argentina, terre dove i nostri emigranti si recarono soprattutto dopo la seconda metà dell’Ottocento. Prendo spunto dai discendenti della famiglia Moscardini di Santos - San Paolo, originari di Brucciano, per riprendere il discorso su quella frazione e sui suoi abitanti ottocenteschi.
Per il provetto genealogista che voglia iniziare le sue ricerche non v’è dubbio che gli archivi anagrafici comunali siano un necessario punto di partenza. Fra il 1860 e il 1870, dopo l’unità d’Italia, ai comuni fu prescritto infatti di tenere i registri della popolazione. A quell’epoca risale quindi una sorta di prima fotografia dei residenti, con alcune ulteriori informazioni fondamentali: data di nascita, paternità e maternità, professione.
Riporto quindi l’elenco dei capofamiglia di Brucciano, secondo l’ordine dato dal Comune di Molazzana, sperando di dare una mano a coloro che ricercano i propri avi…e magari di incuriosire chi ritrova il proprio cognome e forse qualche antenato.


Seguendo questo link è possibile consultare l'articolo completo con la geneologia dettagliata

Nessun commento: